Please enable JS

STAMPI

REPARTO PROGETTAZIONE
E COSTRUZIONE STAMPI

I vantaggi della costruzione di uno stampo per lamiera a freddo sono sostanzialmente di tipo economico, soprattutto su tirature medio-alte nella produzione di particolari, nonché una precisione delle quote in fase di stampaggio degli articoli.

Grazie ad un’esperienza quasi cinquantennale di papà Mario Padoin…

Sostenuta da tecnici preparati ed entusiasti, e integrata dai più recenti strumenti di progettazione CAD/CAM, soddisfiamo qualsiasi esigenza di progettazione e costruzione stampi. M&M Srl è in grado di progettare, costruire, riparare stampi a passo, stampi a blocco, di ripresa, e per ogni esigenza di produzione.

La M&M Srl dispone di un’officina meccanica altamente specializzata, fornita di centri di lavoro CNC, diverse elettroerosioni a filo…

…una elettrorosione a tuffo e rettifiche parallele che ci consentono di offrire un servizio all’avanguardia su stampi di piccole, medie e grandi dimensioni.

Tutti gli stampi vengono collaudati con le nostre presse e, a richiesta, forniamo anche pre-serie del particolare e piccoli lotti di stampaggio. Garantiamo inoltre, al cliente, manutenzioni e riparazioni di stampi già esistenti.

STAMPA 3D E
PROTOTIPAZIONE RAPIDA

Prima della costruzione dello stampo, possiamo anche realizzare un prototipo in ABS: la Prototipazione Rapida (RP) è una tecnologia che rende possibile la produzione, in poche ore e senza l'ausilio di utensili, di oggetti di geometria comunque complessa, direttamente dal modello matematico dell'oggetto realizzato su un sistema CAD tridimensionale. Noi utilizziamo la tecnologia FDM, ossia la modellazione a deposizione fusa.

I motivi per realizzare dei prototipi sono molteplici:

  • Realizzare fisicamente un modello per prove di funzionalità di un oggetto, verificando per esempio l'accoppiamento fra le parti
  • Realizzare fisicamente un modello di un determinato oggetto al fine di valutarne lo stile, l'ergonomicità, il progetto, per valutazioni di costo o ricerche di mercato
  • Realizzare un “master” da utilizzare per la creazione di uno stampo per la replica dell'oggetto anche su ampia scala attraverso tecnologie di stampaggio tradizionali
  • Realizzare un “oggetto di stile”, utilizzabile anche per la creazione di cataloghi o brochures
  • Realizzare dei “pezzi finali”, ossia delle piccole produzioni senza la necessità di realizzare uno stampo

Dunque è chiaro che creando il campione reale si riducono i tempi progettuali individuando i topic su cui lavorare oppure individuando una strada diversa, con conseguente risparmio di tempo e denaro.
La RP viene ormai usata in tutti i campi, dalla meccanica all' oreficeria, occhialeria, calzatura, architettura, idraulica, arredamento...